top of page

SAN VALENTINO

Ogni anno il 14 febbraio festeggiamo San Valentino, ovvero la festa degli innamorati. Personalmente penso che l'amore debba essere dimostrato tutti i giorni e non solo una volta l'anno, però San Valentino può essere un'occasione in più per dimostrare quanto la nostra metà sia importante per noi. In questa giornata, le coppie sono solite scambiarsi regali, cioccolatini, sorprese romantiche e frasi d'amore. Pochi, però, conoscono le origini di questa festività.

Lilli-e-il-vagabondo-696x392.jpg

Nell'Antica Roma a Febbraio, si usava celebrare i Lupercalia, antichi riti pagani dedicati al dio della Fertilità Luperco. In particolare, il 15 del mese era il giorno di sfrenati festeggiamenti, nettamente in contrasto con l'idea dell'amore che abbiamo oggi. Addirittura le matrone romane si offrivano volontariamente per riceve frustate in onore del dio Luperco. Persino le donne incinte si sottoponevano a questo rituale, convinte che fosse propiziatorio per la nascita dei figli.

​

Nel 496, fu il Papa Gelasio I a rifondare la festa sulla base della concezione cristiana dell'unione e dell'amore, spostandola al giorno precedente, il 14 febbraio: la data in cui si celebrava San Valentino, il patrono degli innamorati.

​

Perchè San Valentino viene da sempre considerato il Santo protettore degli innamorati? La leggenda narra che San Valentino, vescovo di Terni, fu il primo religioso a celebrare l'unione tra un legionario pagano e una giovane cristiana. Si trattava del matrimonio tra Serapia e Sabino. La cerimonia avvenne in fretta non solo perché ritenuta scandalosa ma anche e soprattutto perché la giovane era malata. Secondo quanto si narra, pare che la coppia morì insieme nello stesso momento, mentre San Valentino stava benedendo le nozze. Proprio per aver celebrato questo matrimonio, San Valentino morì decapitato nel 273. Infatti, in quel periodo, l'Impero era nelle mani di Claudio II, divenuto famoso per le sue persecuzioni contro i cristiani.

​

La letteratura religiosa ci parla anche di un altro episodio. Un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora gli andò incontro con in mano una rosa che regalò loro, pregandoli di riconciliarsi. Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del loro matrimonio. Quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, il giorno dedicato alle benedizioni. Poi la data è stata ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.

​

Come si festeggia San Valentino negli altri paesi?

- In Germania: gli innamorati scrivono bigliettini, acquistano regali, in genere non troppo costosi, e fiori per il proprio partner (un po' come in Italia).

- In Olanda e in Inghilterra: si usa spedire biglietti non rivelando la propria identità.

- In Giappone: la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi. Questi devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo.

- In Spagna: vanno a ruba le rose rosse.

- Negli Stati Uniti: San Valentino viene festeggiato anche dai bambini, che si scambiano biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati.

​

bottom of page