top of page

RICOMINCIO DA ME

Ricomincio da me racconta la storia di Maya Vargas, una donna di quasi 40 anni che lavora come vicedirettrice in un grande centro commerciale. Nonostante abbia un fidanzato che vuole mettere su famiglia e delle amiche che la sostengono in tutti i suoi progetti, Maya non è soddisfatta della propria posizione lavorativa. La protagonista, infatti, non viene considerata come meriterebbe in quanto non possiede una laurea.

Suo nipote, vedendola affranta per non aver ottenuto una promozione sul posto di lavoro, decide di confezionarle un curriculum tanto falso quanto accattivante, accompagnato anche da un sito internet personale e da un profilo Facebook da lasciare senza fiato.

In breve viene notata da un’importante azienda cosmetica, la Franklin & Clarke, che la assume come consulente. Maya dovrà dimostrare di cosa è capace e confrontarsi con la giovane e agguerrita figlia del proprietario, Zoe.

coverlg_home.jpg

Maya, nel corso del film, compie un percorso di crescita interiore, che la porterà a conoscere meglio se stessa e ad avere maggiore fiducia nelle proprie capacità.

La donna concentra tutti i suoi sforzi per conquistare una posizione lavorativa migliore, ma è solo un modo per riempire il vuoto che si porta dentro da quando aveva 17 anni. Quando era adolescente, infatti, era stata costretta a dare in adozione sua figlia. Per questo avvenimento traumatico crede di non meritare di costruirsi una famiglia con il suo attuale ragazzo.

Oltre a questo, Maya, una volta diventata consulente della Franklin & Clark, rischia di perdere se stessa: entra a far parte di un ambiente diverso e cerca in tutti i modi di essere simile ai laureati che lavorano nell'azienda. Questo la porterà ad allontanare anche le sue amiche di sempre ed a rinnegare le sue origini.

Solo una volta ritrovata la figlia e cancellato il senso di colpa che si porta dietro da anni, Maya capirà quali sono le cose che contano davvero per lei.

vanessa-1280x682.jpg

Ricomincio da me è una commedia e, con molti momenti esilaranti, riesce a strappare risate fragorose al pubblico, ma non fatevi ingannare dall'apparenza perché ha una morale molto importante.

Il film si conclude con una riflessione profonda della protagonista: ogni giorno puoi essere la persona che vuoi, ogni occasione è quella giusta per cambiare la tua vita e quella di chi ti sta intorno, ogni volta che ti svegli la mattina hai una seconda chance, l'unico ostacolo tra te e i tuoi sogni sei tu!

Dalla storia di Maya trapela, quindi, un messaggio molto forte soprattutto per chi si sta rassegnando a vivere una vita che non sente sua: è un invito a cambiare la propria esistenza, a tirare fuori la migliore versione di noi stessi.

ricomincio-da-me-second-act-scheda.jpg

Devo dire che Ricomincio da me è stata una bella sorpresa. Sono andata al cinema, nonostante il film non mi convincesse tanto, trascinata dal mio ragazzo che è un grande ammiratore di Jennifer Lopez. Non avevo grandi aspettative e, invece, sono uscita dalla sala cinematografica con uno stato d'animo positivo.

Quando un film ti fa riflettere ed emozionare, ti fa crescere. Da vedere assolutamente per chi ama i film leggeri e divertenti, non troppo impegnativi, ma con una morale profonda. VOTO 7,

bottom of page