top of page

Trama

PEARL HARBOR

1923, nella campagna del Tenesse due bambini, Rafe e Danny, uniti dalla passione per gli aeroplani ed il volo, giocano a fare la guerra e sognano di diventare due veri piloti. 

Qualche anno dopo con l'ascesa al potere di Hitler e lo scoppio della seconda guerra mondiale, Rafe e Danny, ormai diventati uomini, vengono arruolati nell'aviazione americana. L'America non si è ancora lasciata coinvolgere nel conflitto mondiale e i due giovani si divertono a dare spettacolo durante le esercitazioni giocando a "perde chi molla", mostrando la loro bravura e la loro temeriarità.

Rafe, ansioso di affrontare un vero combattimento aereo, decide di partire volontario per combattere affianco degli Inglesi contro la Germania. Anche se molto innamorato, è così costretto a lasciare l'infermiera Evelyn, con la promessa di ritrovarsi al suo ritorno e di vivere a pieno la loro storia d'amore.

pearl-harbor-rafe-evelyn.jpg

"Cara Evelyn, qui è diverso da come pensavo. Fa freddo; così freddo che ti penetra nelle ossa. C'è solo un posto dove mi posso riscaldare: nel mio cuore quando ti penso. Quanto vorrei essere lì vicino a te... Qui non è facile farsi degli amici. L'altra sera sono andato a bere una birra con due piloti... oggi sono stati abbattuti tutti e due."

Evelyn, Danny e gli altri ufficiali vengono traseferiti di stanza a Pearl Harbor, la base principale degli Stati Uniti nell'Oceano Pacifico. Rafe, nel frattempo, in Inghilterra scopre che la guerra è diversa da come pensava e si rende conto di quanto la vita sia effimera. E' solo, in una terra che non conosce ed ogni combattimento aereo potrebbe essere l'ultimo. L'unica cosa che lo spinge ad andare avanti e a non abbattersi è il pensiero di rivedere Evelyn. Nonostante ciò, durante un attacco, l'aereo di Rafe viene abbattuto e lui viene creduto morto.

Come promesso all'amico, è Danny a comunicare la brutta notizia ad Evelyn. Qualche mese dopo, Danny ed Evelyn si incontrano per caso e trascorrono la serata insieme, ricordando l'amico e l'amore ormai perduti per sempre. Danny si innamora della giovane infermiera, ma timido ed impacciato, non sa come comportarsi; Evelyn è colpita da Danny, ma non riesce ancora a dimenticare Rafe. Alla fine Evelyn, spinta dall'entusiasmo di Danny e dai consigli delle amiche che la invitano a voltare pagina, decide di vivere la sua nuova storia d'amore.

Pearl-Harbor-2001-pearl-harbor-22332083-

Rafe, però in realtà, è sopravvissuto, salvato da un peschereccio francese. Non potendo dare notizie di sè perchè la Francia era occupata, torna a sorpresa da Evelyn e scopre cos' è successo durante la sua assenza. Rafe è profondamente deluso dal suo grande amore e ancora di più da quello che considerava non un amico ma un fratello. Danny cerca di fare di tutto per sistemare le cose, ma la loro amicizia sembra compromessa per sempre. 

 

L'indomani mattina vengono svegliati di soprassalto da rumori insoliti, troppo forti per essere provocati dalle normali esercitazioni mattutine dei piloti: è l'attacco a sorpresa sferrato il 7 dicembre del 1941 dai Giapponesi agli Americani nel loro punto più debole, Pearl Harbor. Gli Americani sono colti impreparati e, prima ancora che si rendano conto di cosa sta succedendo, viene distruttta gran parte della flotta e vengono bombardate le basi aeree. Sui soldati piovono bombe e fiumi di proiettili.

Dimenticando le loro questioni personali Rafe e Danny raggiungono uno degli aeroporti non ancora distrutti, riescono a decollare con dei caccia e ad abbattere alcuni degli aerei giapponesi, ma il disastro è inevitabile e le vettime cadono a centinaia. Evelyn, nel fattempo, insieme alle altre infermiere, accorre all'ospedale per soccorrere i feriti che arrivano senza sosta in cerca di aiuto.

50112125_582937038811231_563924041266626

Per il presidente Roosvelt l'attacco del Giappone effettuato a tradimento e senza aver prima dichiarato guerra è imperdonabile. L'orgoglio americano ferito non può non reagire: i piloti americani migliori vengono inviati in una missione quasi impossibile che prevedeva l'attacco della industrie belliche di Tokyo.

Prima che i piloti partano, Evelyn rivela a Rafe di essere incinta e gli chiede di mantenere il segreto con Danny per evitare che si distragga in guerra. La ragazza gli confessa anche che non amerà mai nessun altro come ha amato lui.

​

Effettuato l'attacco, gli Americani terminano il carburante e sono costretti ad atterrare in territorio cinese, ma si trovano circondati da Giapponesi, che cercano di farli prigionieri. Per proteggere il suo migliore amico, Danny viene colpito a morte. Sono nei suoi ultimi istanti di vita, Rafe gli rivela che sta per diventare padre. Danny, sul punto di morte, lascia suo figlio a Rafe.

4b07e4_f8cc34a167bf40a78d26e7469531a729.

Raf, una volta tornato in patria, si prende cura di Evelyn e del bambino, che decidono di chiamare Danny.

4b07e4_26d57f1b0a594efebc2e23cb39972474.

Considerazioni personali

Avrò avuto all'incirca 13 anni quando ho visto Pearl Harbor per la prima volta, su suggerimento di mio fratello. Erano settimane che rimandavo sempre, forse perché la copertina del DVD non mi convinceva o forse perché credevo di aver cose più importanti da fare. Per fortuna alla fine mi sono decisa perché Pearl Harbor ha segnato l'inizio del mio grandissimo amore per il cinema.

La maggior parte delle persone sostiene che la trama sia troppo banale, per me invece la storia di Rafe, Danny e Evelyn è stata avvincente ed emozionante. Il film vuole mostrare l'orgoglio e la forza di un Paese che si è risollevato dopo una sconfitta e alla fine ce l'ha fatta. Gli effetti speciali rendono i momenti di azione e le scene di guerra molto reali. Bellissima anche la colonna sonora: è una di quelle che ti fanno restare il film in mente in eterno. Degne di nota anche le interpretazioni di Ben Affleck e di Kate Beckinsale: bellissimi i dialoghi fra i due, dimostrano quanto sia grande l'amore e quanta forza dia pure nelle situazioni più disperate.

Per concludere è un film che riesce ad evocare tanto la forza distruttiva della guerra, quanto la profondità dei sentimenti. E' un capolavoro sulla violenza della Storia e sui sentimenti, a cui la guerra detta regole e tempi, senza, tuttavia, distruggerne la forza.

bottom of page