top of page

IL CORAGGIO DELLE EMOZIONI

Il coraggio delle emozioni di Daniele Trevisani è un libro che parla principalmente del lavoro di Coaching e del Counseling, è ideale per chi vuole approcciare per la prima volta a questo mestiere o è semplicemente curioso di sapere in che cosa consiste.

E' un libricino breve, di appena 130 pagine, ma ti invita a riflettere sulla tua vita.

​

"Chiediti che cosa stai respirando non solo con i polmoni. Chiediti che cosa respiri con gli occhi, che cosa entra nelle tue orecchie, che cosa percepisci, che cosa senti..."

​

Le pagine di questo libro ci spronano a scoprire i nostri limiti e le nostre paure, ma contemporaneamente c spingono a scoprire quali sono le cose che vogliamo cambiare di noi stessi.

Spesso, infatti, viviamo la vita che vorrebbero gli altri per noi: ci lasciamo condizionare dal pensiero di chi ci sta intorno e mettiamo da parte i nostri sogni ed i nostri obiettivi per realizzare quelli loro.

Daniele Trevisani cerca di convincerci ad intraprendere un percorso volto a migliorare noi stessi. il primo passo consiste nel conoscerci affondo, guardarci dentro e scoprire chi vogliamo essere, capire i nostri stati d'umore, la nostra personalità, individuare le influenze esterne. Solo partendo da qui possiamo dirigere il nostro comportamento e cambiarlo.

Successivamente ci invita a considerare la vita un miracolo, a sentirci felici quando ci alziamo la mattina perché SIAMO VIVI!

Per quanto riguarda le nostre paure, il modo migliore per affrontarle è l'allenamento. Vincere una paura al giorno, partendo da quelle più piccole, ci porterà ad essere pronti ad affrontare i nostri timori più grandi.

Per migliorarci dobbiamo iniziare a lavorare sulle nostre energie fisiche, cioè sul nostro corpo. Dobbiamo, per esempio, fare attività fisica, seguire un buona alimentazione. Così aumenteremo la nostra energia fisica che poi andrà ad influenzare ed incrementare anche quella mentale.

​

L'argomento che mi ha colpito di più è stato la spiegazione del concetto di vittoria, spesso ci concentriamo sull'ottenere oggetti materiali, ma la Vera Vittoria è tutta un'altra cosa:

​

Vinco tutte le volte che riesco a vedere meglio che cosa voglio fare nella vita, o fisso un prossimo piccolissimo passo del mio cammino di crescita personale. Vinco tutte le volte che riesco ad aiutare qualcuno. Vinco tutte le volte in cui trovo un modo diverso e nuovo di allenarmi nonostante la mia età e condizione fisica, qualsiasi essa sia. Vinco quando mi rilasso. Vinco quando amo davvero, una persona, un concetto, un'idea. Vinco quando penso per il bene di tutta l'umanità anziché il mio solo bene. Vinco quando penso in modo diverso rispetto a quanto la massa si aspetta da me, smetto di seguire il gregge, e apro un nuovo sentiero inesplorato. Vinco ogni volta che vado a dormire e rileggendo la mia giornata, vi trovo qualcosa di buono che ho fatto. Vincerò quando l'ultimo giorno della mia vita mi guarderò indietro e sarò nel complesso, orgoglioso, nonostante le sconfitte, le ferite, e le illusioni.

​

Nel complesso un buon libro, anche se alcuni passaggi sono noiosi e non facilmente comprensibili perché vengono utilizzati termini tecnici. Sono presenti numerose frasi significative che danno spunto per profonde riflessioni.

bottom of page