top of page

GIORNATA MONDIALE  DELLA FELICITA'

Il 20 marzo di ogni anno, in tutto il mondo, viene festeggiata la Giornata internazionale della felicità. Sarà forse un caso che lo stesso giorno è anche il mio onomastico? Questa coincidenza mi rende entusiasta, soprattutto perché quest'anno mi sono ripromessa di essere felice qualsiasi cosa accada. Sembra un'impresa impossibile, vero? Ma qualcuno mi ha insegnato che la felicità non è assenza di dolore. Il dolore fa parte della vita, non possiamo evitarlo ma possiamo accettarlo, dargli un significato e apprendere qualcosa da esso. Raggiunta questa consapevolezza, voglio sorridere il più possibile e godermi ogni istante, ogni singolo istante.

Ma veniamo a noi, sapete qual è l'animale più felice del mondo? Il Quokka! Il Quokka è un piccolo marsupiale delle dimensioni di un grosso gatto domestico, è erbivoro e generalmente notturno. Vive in una zona ristretta dell'Australia Occidentale. Il corpo piccolo e paffuto, le orecchie arrotondate e un musetto sorridente fanno di questo marsupiale l’animale più simpatico che ci sia. Anche caratterialmente il Quokka sa come conquistare l’uomo:  questo animale non appare affatto intimorito dagli esseri umani, anzi, spesso è proprio lui ad andare incontro ai turisti e agli abitanti del posto per chiedere cibo e coccole!

quokka01-10263-U11001522025659KVH-U11001

Purtroppo, però, il Quokka rischia l'estinzione. Infatti, l'animaletto ha bisogno, per vivere in sicurezza, di zone con una fitta copertura arborea dove trovare rifugio. Zone che sono sempre più rare per lo sviluppo dell’agricoltura. Il Quokka, infatti, è spesso preda di volpi, cani, gatti e dingo.

Come se questo non bastasse, anche l'uomo sta contribuendo alla drastica diminuzione di questa specie. Molti turisti si recano nell'isola di Rottnest e nelle zone limitrofe con l'obiettivo di ammirarne i paesaggi e, naturalmente, i suoi Quokka. Nulla di male, se non fosse per la loro abitudine di regalare all'animaletto cibi inappropriati che danneggiano la sua salute.  In particolare, il marsupiale è estremamente ghiotto di pane, alimento che fa particolarmente male al suo metabolismo: da qui la recente introduzione di norme che vietano di dar da mangiare all'animale e che multano i trasgressori.

In rete stanno girando tantissimi selfie e scatti con il simpatico animaletto. Magari questa recente popolarità porterà a una maggiore sensibilità e attenzione nei confronti di questa specie. Una meraviglia del genere non può scomparire dalla faccia della terra! Non trovate?

Buona giornata della felicità a tutti! Che oggi sia un punto di partenza per sorridere di più, ma fatelo ogni giorno proprio come il Quokka.

quokka_1.jpg
quokka-animal-plus-heureux-du-monde-3.jp
quokka-selfie-4.jpg
quokka3.jpg
BKIRnHFjsjq-png__605.jpg
bottom of page