top of page

COME OTTENERE IL MEGLIO DA SE' E  DAGLI ALTRI

Questa volta parto parlandovi brevemente dell'autore del libro: si tratta di Anthony Robbins, uno dei migliori life coach e formatori motivazionali di sempre.

 

Fin da piccolo si dedica con passione allo studio per non pensare ai suoi problemi familiari. Infatti, i suo genitori divorziano quando ha appena 7 anni e con i nuovi compagni della madre non riesce ad avere un buon rapporto. Presto decide di rendersi autonomo ed intraprende la carriera di venditore, per la quale sembra avere un talento quasi innato. Determinato e caparbio, riesce anche ad uscire dal tunnel dell'obesità perdendo ben 14 chili.

All'età di 34 anni, quando tutto sembrava andare per il meglio, scopre di avere un tumore alla ghiandola pituitaria con molta probabilità causatogli da un infarto che aveva avuto durante la sua infanzia. Questo problema, nel corso dell'adolescenza, gli ha causato una notevole crescita di altezza ed evidenti problemi a mani e piedi. Per fortuna, il tumore si è rivelato essere benigno ed Anthony ha continuato la sua vita di sempre, ottenendo numerosi successi e soddisfazioni.

Oggi organizza seminari in tutto il mondo per insegnare alle persone come vivere al meglio la propria vita, come affrontare e superare le proprie paure, e come ottenere ciò che si vuole.

Tony-Robbins-750x422.jpg

Ho appena finito di leggere uno dei suoi libri: Come ottenere il meglio da sé e dagli altri.

Lo scopo di questo manuale è renderci delle persone migliori sia sul piano personale che lavorativo. Secondo Anthony Robbins, per ottenere dei risultati bisogna mettersi in uno stato mentale e fisico positivi. Nei primi capitoli del libro ci sono dei trucchetti e degli esercizi pratici da eseguire proprio per raggiungere uno stato d'animo produttivo.

Lo sapevate, per esempio, che per cambiare il nostro umore ed il nostro stato d'animo negativo a volte basta modificare la nostra fisiologia? Quando vi sentite sottotono o demoralizzati, provate a raddrizzare spalle e schiena, già vi sentirete meglio e più sicuri.

Oltre a questo, l'autore ci fornisce gli strumenti per superare le nostre paure, ricontestualizzare i nostri traumi passati, eliminare i nostri blocchi interiori per esprimere al massimo il potenziale che è dentro ad ogni di noi.

Uno degli argomenti che mi ha colpito di più è stato quello delle ancore. Vi è mai capitato di stranirvi senza motivo? Di cambiare umore repentinamente senza sapere il perché? Ebbene dovete sapere che esistono delle ancore positive e delle ancore negative. Provo a spiegarvi di cosa si tratta in poche parole. A volte associamo un gesto ad un'emozione negativa. Per esempio, se mentre affrontiamo un lutto e, quindi, proviamo un dolore molto intenso, le persone per darci conforto appoggiano la loro mano sulla nostra spalla, tutte nello stesso punto e con la stessa pressione, successivamente basterà ricevere lo stesso gesto per riprovare lo stesso stato d'animo. Tutti noi abbiamo delle ancore che si sono formate inconsciamente, ovvero senza che ce ne rendessimo conto. Qual'è la cosa positiva? Che leggendo questo libro possiamo imparare a controllare questo processo. Come? Associando emozioni positive ed un gesto unico e particolare. Per esempio, se ogni volta che otteniamo un successo, anche piccolo, quando raggiungiamo il picco dell'entusiasmo, stringiamo il nostro pugno destro, successivamente ci basterà ripetere quella stessa gestualità per rimetterci in uno stato d''animo positivo e, quindi, produttivo. Più usiamo un'ancora e più questa si rafforza. FIGATA, convenite con me?

Un'altra tematica interessante è quella delle rappresentazioni interne. Ognuno di noi si rappresenta internamente le proprie esperienze in modo diverso. Ragazzi, Anthony ci insegna come controllare il nostro pensiero e, quindi, come avere il pieno controllo sulle nostre vite. Come? Basta cambiare l'intensità delle nostre rappresentazioni interne, ovvero rendere più grandi, nitide, colorate e brillanti le nostre esperienze positive e, invece, sfuocare, rimpicciolire, rendere in bianco e nero ed opacizzare quelle negative. Lo so, detto così sembra impossibile. Ma nel libro il processo vi viene spiegato passo passo e, ripeto, è una FIGATA PAZZESCA!

Le pagine di questo libro ci spronano anche ad identificare i nostri obiettivi, a pensare in grande, a credere nei nostri sogni. Ci dà numerosi consigli anche su come persuadere gli altri, ma non fraintendetemi non è solo un libro per venditori. Ti consiglia delle tecniche per convincere gli altri ad acquistare qualcosa, è vero, ma anche come influenzare la loro vita positivamente. Infondo è qualcosa che faremmo comunque. Pensateci un momento, quando non fate altro che lamentarvi, non trasferite il vostro umore anche alle persone che vi circondano? Allora perché non continuare a farlo, ma con emozioni positive?

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri è un libro complesso, in alcuni passaggi è ripetitivo e ridondante, ma vale la pena di leggerlo perché se applicherete anche solo uno dei meccanismi scritti al suo interno la vostra vita migliorerà. Buona lettura!

bottom of page